Skip to main content
AmbienteCuriosità

GE svela la pala eolica da record per la turbina più potente al mondo

By 25 Aprile 2019No Comments

La lama da 107 metri di lunghezza è destinata al futuro aerogeneratore offshore da 12 MW

La pala eolica LM 107.0 P è uno dei monocomponenti più grandi mai costruiti

(Rinnovabili.it) – GE fa nuovamente incursione nel Guinness dei primati. La multinazionale statunitense ha, infatti, svelato in questi giorni il suo ultimo prodotto da record: la LM 107.0 P, una pala eolica lunga ben 107 metri. Si tratta, afferma l’azienda, del valore più alto mai raggiunto finora dall’industria del vento. I suoi costruttori l’hanno estratta dal suo stampo la scorsa settimana, nella nuova fabbrica di LM Wind Power in Francia. “Con una lunghezza di 107 metri, la pala è più lunga di un campo da calcio ed è circa 1,4 volte la lunghezza di un Boeing 747. – commenta la società in una nota stampa – Usando una misura diversa, Usain Bolt, il detentore del record umano mondiale nei 100 metri, impiegherebbe circa dieci secondi per correre dalla radice fino alla punta”.

>>Leggi anche Turbine eoliche con accumulo, l’innovazione che viene dal Nord<<

La gigantesca taglia fa facilmente intuire l’utilizzo. LM 107.0 P è destinata ai futuri aerogeneratori offshoredella GE, veri e propri giganti marini da ben 12 MW di potenza. “Tre di queste lame formeranno il rotore di GE Haliade-X 12MWla turbina eolica offshore più grande e potente del mondo, in grado di alimentare 16.000 case europee”. Una volta completato, il prototipo – che sarà realizzato a Rotterdam e messo in funzione entro la fine del 2019 – sarà alto 260 metri dalla base alle punte delle pale e il rotore spazzerà un’area circolare di 220 metri di diametro. E non sono solo le misure finali a guadagnarsi il record. La pala eolica di GE è anche uno dei monocomponenti più grandi mai costruiti. Ogni unità è realizzata a partire da un sandwich high-tech costituito da sottili strati di vetro, fibre di carbonio e legno, fusi insieme con una resina speciale.

>>Leggi anche L’adolescenza delle turbine eoliche offshore: sempre più grandi e potenti<<

La nuovissima fabbrica dove LM Wind Power (acquisita da GE nel 2017) produce le enormi pale per l’Haliade-X 12MW si trova sulle rive del Canale della Manica in Normandia, in prossimità del porto industriale di Cherbourg per facilitare le operazioni di spedizione dei componenti. Ovviamente prima di arrivare a Rotterdam per dar vita al prototipo, GE Renewable Energy testerà le unità per dimostrare la loro resistenza a oltre 20 di attività.

Leave a Reply