Skip to main content
Curiosità

Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente

By 3 Dicembre 2019No Comments

Emanato il nuovo bando del Master di II livello, organizzato dall’Aiee e Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria dell’Università Roma Tre

Al via la nuova edizione del Master MEA – Management dell’Energia e dell’Ambiente 2019/2020

(Rinnovabili.it) – Torna il Master di II livello MEA – Management dell’Energia e dell’Ambiente e con esso la sinergia tra l’Università RomaTre e l’AIEE, l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia.  Il corso, nato nel 2001, è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale. La struttura prevede sei moduli con attività formative teoriche integrate a quelle di laboratorio e di sperimentazione operativa, prevedendo un impegno di 1.500 ore per un totale di 60 CFU.

Gli ambiti tematici saranno:

MODULO 1: Le fonti di energia e le tecnologie energetiche

MODULO 2: Efficienza energetica e sistemi decentralizzati

MODULO 3: Regolazione e management dei mercati energetici

MODULO 4: Management delle imprese e del trading

MODULO 5: Gestione e tutela dell’ambiente

MODULO 6: Responsabilità di impresa e diritto dei consumatori

“L’offerta formativa del Master MEA – spiega l’AIEE –  fa seguito alla necessità delle aziende energetiche, a fronte dei radicali cambiamenti introdotti dalla liberalizzazione del mercato, di aumentare la propria competitività e alla sempre più pressante domanda, da parte del mondo energetico produttivo ed istituzionale, di risorse umane già formate professionalmente in grado di affrontare e gestire i complessi meccanismi del mercato libero dell’energia”.

L’obiettivo del Master MEA  è quello di preparare esperti nel settore energetico (traders, gestori di impianti e di reti, esperti della regolazione e delle tariffe, etc.) affinché siano in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia, fornendo competenze specialistiche in ambito ingegneristico, economico-gestionale e della responsabilità di impresa.

Il Corso è rivolto ai possessori di laurea in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Architettura. Collaborano con il Master, anche ai fini degli stages aziendali, i più importanti players del settore: ACEA, AICE, AIEE, ANEV; Elettricità Futura, Axpo, ARERA, ENEL, ERG, ExxonMobil, Italgas, Rinnovabili.it, Saras, SNAM, Ministero Sviluppo Economico, Ministero Ambiente.

Leave a Reply